Meglio grigio perla o tortora? Quante volte presi dall’indecisione abbiamo accostato ripetutamente la mazzetta colori alla parete bianca cercando di individuare la nuance che più ci piace ma che si abbina anche armoniosamente al resto di casa? Scegliere il colore delle pareti è uno dei momenti più complicati di una ristrutturazione. Una fase che porta con sé innumerevoli dubbi e attimi di pura incertezza: “avrò scelto un colore troppo acido?”, “colorando questa parete, la stanza sembrerà più piccola?”, “la luce naturale farà virare questo verde pastello?”.
Molto spesso l’unico modo per essere sicuri della scelta che si sta per compiere è prendersi il giusto tempo: conoscere bene ambienti di una casa, come questa è illuminata, comprenderne le prospettive, avere in mente gli arredi che si vogliono inserire…ecc., sono solo alcuni degli accorgimenti che è utile considerare in questa fase.
Infatti, scegliere il colore delle pareti non cambierà solo l’aspetto di una stanza, ma anche le sensazioni che questa sarà in grado di trasmettervi. Colori caldi e colori freddi comunicano diversamente con il nostro cervello. Inoltre, il colore modifica anche la percezione che abbiamo di un ambiente, rendendolo all’apparenza più piccolo o più grande, più stretto o più “allungato”.
Eppure, esiste una soluzione facile, immediata e sicura per scegliere il colore delle pareti senza il bisogno di armarsi di pennello e vernice. Ecco una lista delle migliori app che, grazie alla realtà virtuale, ti permettono di colorare gli ambienti di casa con un semplice click.
Sikkens
L’interfaccia di quest’app è davvero ben realizzata. Si apre con una mazzetta colori Sikkens completa. Una volta selezionata la nuance, l’app suggerisce le vernici da acquistare – di differente natura e composizione – ti fornisce una gamma di pitture in palette per “completare il look” dell’ambiente e, infine, ti permette di applicare il colore direttamente sulla parete attraverso la fotocamera dello smartphone. Se la gradazione non convince, si può modificare in tempo reale attraverso un’intera gamma di tonalità similari che appaiono proprio sotto l’immagine scattata. Oltre ad essere gratuita, è particolarmente veloce e completa. Da provare assolutamente.
Color Capture di Benjamin Moore
Con l’app di Benjamin Moore è possibile provare le vernici direttamente su foto, su delle immagini d’interni “ispirazionali” fornite dall’applicazione, ma anche su video. Anche in questo caso la gamma dei colori è davvero ampia e l’effetto finale realistico quanto basta per aiutarti nella tua decisione. Particolarmente precisa nella sezione “Color Capture” in cui l’app riesce a leggere i colori di una foto caricata dalla galleria, fornendo il nome e il numero esatto delle vernici che ne replicano la gradazione.
Spectrum di Caparol
La prima differenza rispetto alle app precedenti è la modalità di utilizzo dello smartphone. L’applicazione, infatti, costringe ad una visione “landscape” orizzontale piuttosto che verticale come il consueto utilizzo prevede. Preparatevi ad una vera e propria esperienza immersiva. Sprectrum di Caparol è precisa, veloce e curata nei minimi dettagli.
Se hai bisogno di calcolare la quantità precisa di vernice che ti serve, l’app ti permette di fare anche questo grazie al Miscelatore di colore.
Color Trainer di Chrèon
Il valore aggiunto di Color Trainer di Chrèon è la sua semplicità. Se quello che state cercando è uno strumento intuitivo e non troppo complesso nelle sue funzionalità, questo è il sito che fa per voi. Disponibile unicamente da desktop, è sufficiente caricare una foto per modificarla, aggiustarla e condividerla sui social.
Non sempre la tecnologia è capace di sostituirsi alla realtà replicandone pedissequamente ogni aspetto ma, se si ha le idee molto confuse di fronte ad una scelta così ampia, queste app sono una risorsa utile ma soprattutto divertente per sperimentare stili e colori diversi. Se sei alla ricerca di idee, scopri il colore guida che ho scelto per gli ambienti del mio appartamento.