Uno dei principali motivi per cui ho deciso di dare avvio a questa nuova avventura – avere un blog tutto mio dedicato all’interior design – è stato il piacere e la passione che ho provato nel vedere il mio appartamento prendere forma negli ultimi mesi. Nonostante non fossi assolutamente preparata a quanto fosse difficile scegliere colori, materiali, rivestimenti e mobili cercando di immaginare come il tutto possa convivere in modo armonioso, ho capito strada facendo che seguire solo ed esclusivamente il proprio gusto ed il proprio intuito non può che portare ad un risultato soddisfacente. Come accade per la maggior parte delle cose nella vita, basta prendere il via! Così, nonostante la mia totale inesperienza, ho voluto scegliere per quello che sarà il mio futuro angolo di intimità, ciò che mi piaceva davvero. Ecco alcune immagini che mi hanno indirizzato nella scelta dei materiali e dei colori per il mio appartamento. Il tutto perfettamente riassunto nella moodboard che ho creato successivamente.
Moodboard concept: tra minimalismo e comfort
Ed è proprio in questi giorni, mentre cerco di trasportare un pò dell’anima della mia casetta in questo blog, che ho scoperto la sorprendente utilità di uno strumento: la moodboard. La moodboard non è altro che una guida, una tavola di elementi che esprimono l’identità, il carattere di un progetto. Se ne avessi ideata una fin da subito avrei fatto senza dubbio uno sforzo di immaginazione meno faticoso e meno incerto. Ho comunque deciso di comporne una a posteriori per esprimere al meglio il mood che volevo riproporre per il mio appartamento.
Colori freddi, un verde pastello per dare freschezza e naturalezza ad un ambiente che mi piacerebbe fosse un giusto compromesso tra minimalismo e comfort. Un tocco di colore dato dal rosso bordeaux e dal legno per bilanciare materiali come il marmo e la pietra grigia. Il parquet dalle tonalità calde e le cementine con geometrie in stile art nouveau. Uno stile di casa assolutamente libero che mi rappresenta interamente.
Ecco il risultato finale! Vi porto alla scoperta del mio appartamento.