Le novità 2022 di Ikea non saranno più raccolte all’interno dello storico catalogo che puntuale ed attesissimo ogni anno presentava le nuove collezioni del brand svedese. Infatti, in linea con le recenti scelte strategiche aziendali, le novità 2022 di Ikea saranno rilasciate durante tutto l’arco dell’anno direttamente online, sul sito. Un cambiamento, a mio parere assolutamente necessario, che risponde ad un mercato sempre più dinamico, che mette il digitale al primo posto e che contribuisce, in ottica eco-friendly, alla diminuzione dello sfruttamento delle risorse (la tiratura del catalogo Ikea aveva addirittura raggiunto le 200 milioni di copie nel 2016). Accessibili direttamente dal sito, e con sempre nuove aggiunte, alcune delle novità 2022 di Ikea sono già online: tra edizioni limitate dal carattere pop, firmate da designer eclettici rubati al mondo della moda, e aggiunte “stagionali” che rinfrescano le collezioni storiche con inedite finiture e texture. Ecco di seguito alcune delle più recenti novità del catalogo 2022 di Ikea.
Åskmuller, la lampada da tavolo dal look retrò
La versione moderna di una vecchia lampada a cherosene. Åskmuller è dimmerabile e disponibile in due versioni: bianca e verde pastello. Semplicemente deliziosa.
Eket, il mobile componibile
Si parte dal modulo per dare forma e colore ai propri ambienti in massima libertà. Io personalmente apprezzo moltissimo le soluzioni modulari perché si mettono a disposizione dello spazio adattandosi alle sue esigenze e stimolando la fantasia di chi progetta. Eket è un modulo contenitore 35×35 con cui costruire librerie sospese, comodini, cassettiere, mensole e tutto quello che più si desidera.
Knorva, iconico come la borsa
All’occorrenza la celebre shopping bag di Ikea diventa Knorva: un iconico cappello, impermeabile, che non necessita di molte descrizioni.
ODGER, la seduta flessibile dal comfort ottimale
Plastica e legno si uniscono in una seduta dal design morbido e dalle linee avvolgenti. La sedia Odger è caratterizzata da un processo di assemblaggio estremamente facilitato: bastano solo un paio di incastri per metterla in piedi. I frammenti di legno rendono più accattivante il colore, regalando alla sedia una texture satinata e maggiore resistenza. Disponibile in tre colorazioni.
L’edizione limitata by Zandra Rhodes: Karismatisk
La stilista britannica Zandra Rhodes imprime tutta la sua personalità nella collezione in edizione limitata Karismatisk. Tappeti, cuscini, contenitori e coperte si colorano di stelle, fiori e palette dalle nuance brillanti e iridescenti. Una vera e propria esplosione di personalità e allegria con cui ravvivare gli interior di qualsiasi ambiente.
Queste, alcune delle novità 2022 di Ikea che preferisco. Sapevi che esistono dei brand che si occupano di personalizzare i mobili Ikea? Producono tessuti ed accessori con cui rifare il look ai modelli più tradizionali. Ne parlo qui: Upcycling: personalizzare con stile i mobili Ikea.