Camaleonda è l’iconico divano modulare design di Mario Bellini per B&B Italia presentato per la prima volta nel 1970. Le celebri sedute 90×90 cm dal caratteristico rivestimento capitonné, in cui geometria e rotondità sono in perfetto equilibrio, tornano in auge dopo 50 anni dalla loro comparsa sul mercato e vengono rilanciare nel 2020 in una nuova, contemporanea edizione. L’estetica, le dimensioni e il sistema di utilizzo che hanno reso Camaleonda un’icona di stile, sono rimaste invariate. Ma un attento lavoro di riprogettazione è stato svolto all’interno: nella struttura e nei materiali. Oggi Camaleonda è un divano che parla per forza di cose un linguaggio sostenibile ma che mantiene inalterati i tratti distintivi che ne hanno reso inimitabile il design.
Massima libertà compositiva
Il sistema di agganci che permette di assemblare braccioli, sedute e schienali in massima libertà rende Camaleonda un divano mutevole, funzionale e comodo, morbido nelle forme e disponibile a rispondere ad infinite necessità compositive dettate una volta dal gusto, una volta dallo spazio, infine dalle svariate esigenze personali. Mario Bellini racconta:
“Camaleonda è un neologismo che ho inventato io nel 1970 incrociando due parole: il nome di quell’animale straordinario che è il camaleonte capace di adattarsi all’ambiente in cui si trova e la parola “onda” che indica le curve del mare e del deserto. Entrambe queste parole descrivono la forma e la funzione di questa seduta.”
Camaleonda, il divano futurista è trend su Instagram
Il grande ritorno di Camaleonda è stato consacrato anche dal social network degli amanti dell’interior design per eccellenza (dopo Pinterest forse): Instagram. Immortalato in salotti dal gusto minimal e dai colori neutrali, Camaleonda arreda con i suoi morbidi volumi ambienti sofisticati e dallo stile nordico. Un contrasto che esalta l’identità giocosa e poliedrica di un divano che non può di certo passare inosservato.
“Camaleonda non ha una forma, è una potenzialità che ti consente di inventare ogni volta il tuo modo di stare in soggiorno.”- Mario Bellini
La popolarità di Camaleonda lo rende oggi estremamente ricercato, sopratutto nella sua versione originale. Ma per fortuna esistono sul mercato molte alternative di divani modulari componibili più accessibili e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.