Lampade, sedute, complementi d’arredo, Alcova Design Shop porta online una selezione caleidoscopica di colori e geometrie d’autore. Il progetto curatoriale di Valentina Ciuffi e Joseph Grima, tra i più interessanti dello scorso Fuorisalone 2023, è approdato sul web lo scorso 28 settembre ed è la naturale, virtuale estensione di quello fisico. Esplorare il sito web Alcova Design Shop è una vera e propria immersione in un Wunderkammer contemporaneo di progetti di design sorprendenti firmati da creativi emergenti. Ecco una piccola selezione di alcuni di loro.
RUG’N ROLL
RUG’N ROLL design by Budde introduce con coraggio un composito di cemento industriale, solitamente applicato nell’edilizia, nel mondo del design dei mobili. Nessuno stool è stato forzato per dare vita a questa collezione! Anzi, forme organiche, ottenute con morbidi gesti manuali, esprimono tutta la giocosità della collezione e l’unicità di ogni singolo pezzo.
J♡A lamp
Dalla collaborazione di Attua Aparicio e Jochen Holz nasce la collezione J♡A. Grandi forme scultoree e superfici strutturate giustappongono le ceramiche smaltate realizzate a mano di Attua con la trasparenza fluida dei neon sperimentali di grandi dimensioni di Jochen. Ogni pezzo è modellato a mano.
Fade chandelier
Tubi in alluminio standard sottoposti ad un processo unico di lavorazione sviluppato dallo studio LoopLoop. Un processo sostenibile realizzato con strumenti inediti, messo a punto nel loro studio di progettazione con sede a Rotterdam. Il risultato? Una serie di sospensioni dai colori metallici e dal design minimalista.
Objecto side table
L’audace motivo in bianco e nero creato digitalmente aggiunge ancora più carattere ad un pezzo dalla grande personalità: Objecto side table. Lo si potrebbe definire un tavolino d’arte contemporanea quello progettato da Anna Resei, la cui forma cambia assieme al punto di vista, alla prospettiva.
LI-T IX Lamp
Tra un oggetto di scena e una lampada, le sculture di luce di Koos Breen appaiono inquietanti ma sorprendenti allo stesso tempo. In sospensione, al limite massimo della rottura, la LI-T IX lamp è un oggetto che senza dubbio attira lo sguardo e incuriosisce l’immaginario andando oltre qualsiasi schema di prevedibilità.