“Casa per due creativi”, situata nel quartiere Africano di Roma, è un appartamento in cui il colore riempie gli spazi, cattura e riflette la luce, suggerisce stati d’animo differenti e regala una sensazione di stupore e dinamismo immediato. Una casa- studio perfetta per due giovani creativi che hanno deciso di trasformare il proprio appartamento in un luogo dove coniugare attività professionale e vita privata. Se anche tu vuoi arredare casa con il colore, questo piccolo tour ti può essere di grande ispirazione.
Scopriamo insieme questo progetto a cura di Domenica Bona di Bona Architettura.
Lo studio. Uno spazio ibrido dal gusto retrò
Il pavimento a scacchi, con il suo fascino vintage, è l’elemento protagonista dello spazio più funzionale, ibrido e condiviso della casa: lo studio. Qui il colore non manca, anzi, si alterna in una trama che ricrea un effetto ottico sempre divertente e mai banale. Un tipo di pavimentazione classica che sa dare carattere agli ambienti più semplici e sdrammatizzare quelli più impostati.
Il salottino. Confortevole e rilassante con il blu
Un divano letto per accogliere gli ospiti e tante sedute per le chiacchiere serali circondati dalle note rassicuranti, forti e affidabili del blu. Ecco un esempio perfetto di come arredare casa con il colore: il blu aiuta a sentirsi rilassati e protetti. Questa camera non vi trasmette esattamente questa sensazione?
Vitalità ed energia in camera da letto
Per separare la cabina armadio dalla zona notte, anche qui la scelta del colore (e del tessuto) non è stata per niente banale! Una tenda gialla dai riflessi cangianti rende questa camera da letto vitale ed energica! Il tessuto metallico isotermico riflette la luce che proviene da fuori e rende ancora più positivo e luminoso lo stato d’animo di chi si sveglia qui ogni giorno.
Molto spesso si ha timore di usare troppo colore in casa perché si teme di alterare le prospettive di uno spazio così come le vibrazioni che emana. Se sei alla ricerca di altri spunti, scopri gli interni del mio appartamento in cui è la presenza di un solo colore, il verdeblù, a legare tutti gli ambienti di casa.